sabato 18 aprile 2015

Coro ? sì, ma...degli Alpini !


Torino - il monumento all'Alpino

L'Italia vanta una antica tradizione di canti popolari, ma....ciò che succede quando a cantarli sono gli Alpini,  la gioia e l'euforia dominano incontrastati.

Gli Alpini sono famosi per lo spirito di corpo ; Anche in questo, hanno un ruolo importante l'origine montanara - dal Piemonte al Friuli -  e il carattere di questa gente : tranquillo, sobrio, abituato alle difficoltà della vita.
Anche nel canto, questo loro "modo di essere" traspare e - direi - che brilla di luce propria.

Maestri nel diffondere questa cultura delle tradizioni nostrane, sono stati certamente il coro della SAT (Società Alpinisti Tridentini), un gruppo la cui data di nascita risale al 25 maggio 1926 , a Trento.
Sospinti dall'entusiasmo , e dalla capacità e sensibilità musicale dei fratelli Pedrotti - questi coristi hanno saputo mantenere  - e migliorare nel tempo - le loro  qualità artistiche, mantenendo nel contempo la caratteristica principale ai loro canti, cioè di estrazione popolare.

Le esperienze dei fratelli Pedrotti, prima profughi in Boemia ed Austria durante la prima guerra mondiale, successivamente soldati durante il servizio militare ed i successivi richiami, furono occasione di avvicinamento a molti altri canti popolari di varia origine e provenienza.

Cari amici, una delle canzoni che - secondo me - meglio rispecchiano il canto popolare e il valore alpino, è Monte Canino.di autore anonimo ( non è il solo . . . ).
E' un canto malinconico , decisamente contro la guerra , e - come tale - ben si accompagna alla generale benevolenza e simpatia che suscitano le nostre "penne nere",

Augurando a tutti un sereno fine settimana, dedico questo bellissimo canto al nostro amico Tomaso, una persona che -da buon Alpino - ha il cuore in mano !!

video




1 commento:

  1. Caro Leonardo, un grazie, infinite di questa dedica, che con molto piacere ascolto,e specialmente quando il coro del gruppo alpini di Zurigo cantava, dico cantava, perché la quest'anno non ce più, purtroppo non vengono nuove voci e così non vecchi non ce la facevamo più.
    Nuovamente grazie cara amico, e ti auguro un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven