martedì 10 febbraio 2015

ETR 425 : L'erede del "Minuetto"


E' da qualche mese che questi nuovissimi convogli, costruiti dalla Alstom , viaggiano per il Trasporto Regionale del Piemonte e di altre Regioni come Lombardia, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Molise.
E' originale anche il nome scelto da Trenitalia : "JAZZ", che indubbiamente è musica popolare, così come questi treni sono destinati al trasporto dei pendolari.
So che attualmente effettuano i collegamenti Torino - Asti e Torino - Bra, rispettivamente con le linee SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano)  6 e SFM 4.

Non ci sono ancora salito, certo è che con questo servizio si attraversa comodamente Torino in lunghezza - dalla stazione Stura passando per Porta Susa a Torino Lingotto -  in 15 minuti.

Una - secondo me - ottima infrastruttura, che  dovrebbe ulteriormente scoraggiare il trasporto privato.
.Almeno così spero !!

3 commenti:

  1. Molto bello e credo che sia anche comodo e molto veloce.
    Ciao e buona giornata caro Leonardo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo, davvero bello questo treno. Speriamo che presto migliori tutta la rete ferroviaria della nostra bella Italia :-)

    Un caro saluto,
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Come sono cambiati anche i treni,
    se penso il mio primo viaggio in treno con i sedili ancora di legno ma per un bambino di sei anni era come volare
    ciao un caro e amichevole saluto
    Tiziano.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven