lunedì 20 gennaio 2014

Trattori e animali in piazza


Trucco, Siberia, Polo Nord...sono alcuni dei nomi delle regioni di  Venaria che non sono scritti su nessuna carta, ma fanno parte di quelle tradizioni che si tramandano.
Luoghi che, prima dell'avvento industriale, erano sinonimo di agricoltura e allevamento.
Oggi, sul territorio è presente solo più una di queste realtà : è l'Azienda agricola "LA MAGNOLIA", un vanto per la mia Città. (QUI il link)

Ieri mattina, come da tradizione, gli allevatori si sono dati appuntamento in Piazza dell?Annunziata per la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali.
Mi ha fatto effetto assistere alla sfilata del trattori nel centro storico, aperta da un mezzo che nel cestello anteriore portava...due asinelli!
Oltre ai due simpatici animali, la categoria era rappresentata anche da qualche cavallo e nulla più.

Mi sono ricordato di tempi andati, quando la strada centrale di Altessano - ora via Canale - aveva cascine sia a destra che a sinistra... e quando le mucche uscivano, passavano per una buona mezzora!
Venivano portate nei pascoli verso Torino, allora la tangenziale Nord era pura utopia....


Gli asinelli aprono il corteo


alcuni dei trattori in piazza


lo striscione Altessano - Venaria


2 commenti:

  1. Bellissima manifestazione caro Leonardo.
    Grazie che ci hai fatto partecipi a questa manifestazione.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. C'è un'evoluzione o un'involuzione, a seconda delle opinioni, nella vita delle città. Anch'io ho ricordo di una Milano irriconoscibile e di personaggi ormai spariti. Il ricordo mi riempie di malinconia come le immagini che vedo qui da te.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven