martedì 8 ottobre 2013

La Festa Barocca, la Fontana del Cervo . . . e i Beatles !


Zampilli d'acqua che danzavano, si rincorrevano, si alzavano e si abbassavano a ritmo di musica ( Beatles compresi!), non capita tutti i giorni!

Cari amici, lo spettacolo della Fontana del Cervo, situata nella Corte d'onore della Reggia di Venaria Reale, è stato l'epilogo di Domenica scorsa 6 Ottobre.
L'iniziativa della "Festa Barocca" è stata voluta in prima istanza dalla Città di Venaria, in occasione dei quattrocento anni dalla nascita di Amedeo di Castellamonte, celebre architetto Sabaudo che tanta parte ebbe nella costruzione del centro storico di questa Città,  Reggia compresa.

Per tutto il giorno si sono svolte manifestazioni di vario genere, dall'esposizione dei prodotti tipici di eccellenza del Canavese, del Parco Nazionale del Gran Paradiso e di alcuni Maestri del gusto (leggi : cioccolato!) alla rappresentazione del dialogo tra Amedeo di Castellamonte e Gian Lorenzo Bernini ( altro insigne architetto), interpretato, sceneggiato e animato dal Gruppo Historia Subalpina.
Veramente bravi, e molto realistica la ricostruzione di un posto di guardia dell'epoca, a cura della Milizia Paesana di Grugliasco.
Non poteva mancare una parte musicale, consistita nella partecipazione dell'Equipaggio della Regia Venaria con i suoi corni da caccia, e un concerto per clavicembalo e violino nella storica Chiesa di Sant'Uberto.

Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, ho visto comunque una buona partecipazione, naturalmente eravamo tutti con l'ombrello al seguito...

Ecco qualche mio scatto, e, alla fine, una sequenza della Fontana in azione.




dopo qualche gazebo lungo la via Maestra, passo alla rievocazione storica

il corpo di Guardia, in piazza Annunziata







l'arrivo del corteo storico



l' Equipaggio della Regia Venaria


un momento del dialogo tra il Castellamonte (a destra) e Bernini



le danze di Corte


e infine...la musica dei Beatles alla Fontana del Cervo!
P.S.  Per questo evento, eccezionalmente la Corte d'Onore era stata aperta al pubblico.



6 commenti:

  1. Un vero complimento cara Leonardo, veramente belle queste foto, deve essere stato bello esserci.
    Ciao e buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Complimenti Leonardo hai documentato molto bene quest'interessante manifestazione.
    Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  3. E' stato davvero piacevole e interessante, peccato che a pioggia abbia un po' "appannato" lo spettacolo, ma ci siamo rifatti col concerto...io c'ero!

    RispondiElimina
  4. Ciao Leonardo, beata Adriana che ha potuto vedere questo spettacolo. Speriamo che l'anno prossimo non ci sia la pioggia e, così, potreme vedere ancora delle belle foto. Al limite, potrei anche organizzarmi per esserci. Vedremo. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. le foto sono bellissime, ma il piccolo video con la fontana danzante è una meraviglia :D

    RispondiElimina
  6. Magnifico fotos, ciao del Belgica

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven