sabato 4 maggio 2013

Il Verbano



Sull'Isola Bella nel lago Maggiore, a Palazzo Borromeo torna a risplendere la Galleria degli Arazzi.
Due anni di lavoro, affidato ai tecnici della Royal Manufacturers De Wit di Mechelen in Belgio, e sono di nuovo in esposizione sei dei sette grandi arazzi.
L'intervento di restauro è stato promosso e finanziato dagli stessi principi Borromeo, per salvaguardare questi capolavori di origine belga, che nel loro genere sono tra i più belli in Europa.

Cari amici, non sono un appassionato d'arte, ma del Verbano certamente sì.
Era una delle mie mete preferite per le battute di pesca, a Pallanza c'era un tratto di sponda del lago in cui la pesca era consentita, disponendo solo della relativa licenza.

Già allora la fotografia era (come oggi) uno dei miei hobby preferiti, e i paesaggi che offre il lago Maggiore e le sue isole sono da annoverarsi tra le eccellenze della nostra bella Italia.

Ve ne propongo alcuni scatti, augurando a tutti un sereno fine settimana!











9 commenti:

  1. Guarda la combinazione! Proprio in questi giorni miei cugini, con radici familiari e case in Gignese, dove molte volte sono stato da bambino e da ragazzo, hanno intessuto con me uno scambio di fotografie d'antan, anche di questi fatati luoghi!

    RispondiElimina
  2. Che posto meraviglioso e che bellissimo reportage fotografico, bravo Leonardo !

    RispondiElimina
  3. Che posto! Caro Leonardo, le foto sono fantastiche, quanto mi piacerebbe rifare quelle strade che costeggiano il Lago Maggiore, ma forse se tutto continua bene, non si sa mai.
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Per me che ho trascorso molti dei miei anni sul lago di Como, tutti i laghi, e quelli del nord bene o male li conosco tutti, hanno un fascino particolare.
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina
  5. Foto bellissime Leonardo... un bel reportage... Complimenti!
    Ti auguro di trascorrere una serena domenica

    RispondiElimina
  6. Davvero una bellezza straordinaria. Splendidi i luoghi e fantastiche le tue foto. Si vede che sei un appassionato di fotografia dalla tua capacità di cogliere gli angoli più belli ed eternarli.

    RispondiElimina
  7. le isole del Lago Maggiore che magia.....quando ero piccola passavo spesso sul lago e le guardavo da lontano...facevo sogni...mi sembravano incantate! :)

    RispondiElimina
  8. Conosco poco il Lago Maggiore e questi scatti sono una sorpresa.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Che belle immagini. Conosco pochissimo i grandi laghi italiani. Grave lacuna, sicuramente.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven