mercoledì 3 aprile 2013

il Principe


Compirà domani 62 anni, praticamente un giovanotto.
E' Francesco De Gregori, tra gli artisti più importanti della scena musicale italiana, ed è tra i miei preferiti.
Soprannominato "il Principe" , da ti suoi fan, domani sarà a Torino per festeggiare il suo compleanno.
Due gli appuntamenti : il primo, a partire dalle ore 15 presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 . Il secondo, sarà il concerto serale che si terrà al teatro Colosseo.

Cari amici, non mi dilungo oltre per descrivere la bravura di questo cantautore, che per l'ennesima volta viene nella mia città.
Le sue più recenti esibizioni sono quelle del 7 Luglio 2011 in piazza san Carlo, seguita nel 2012 dal concerto al Teatro Regio del 9 Settembre.

Auguri, Francesco!


20 commenti:

  1. Cara Leonardo, mi aggiungo anche io a quanti faranno gli auguri dei 62 anni del Principe!
    FRANCESCO DE GREGARI!!!
    Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, e pensare che un tempo facevo molto di più il "tifo" per i gruppi, tipo i dik-dik, l'Equipe 84 o i Camaleonti....questo perché le loro canzoni erano quelle che facevo con il mio gruppo!

      Ciao, buona serata e a presto.

      Elimina
  2. Auguri al principe!
    e grazie a te per questo piacevolissimo ascolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Krilù, grazie.
      La tua visita mi fa sempre piacere!

      Buona serata, a presto.

      Elimina
  3. Un grande!
    Lo sai che pare abbia origini cusiane?
    Almeno così mi hanno raccontato, ma la vicenda è alquanto misteriosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh-ho Alfa....pensavo che fosse assolutamente "figlio della lupa"...quanto alla sua validità - lui che non si definisce cantautore - è evidente!

      A presto.

      Elimina
  4. questa è una delle canzoni che mi piacciono di De Gregori, ma continuo a preferire i gruppi che hai nominato e il "magico" De Andrè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Adrry, di Faber ce n'è stato una solo, irripetibile. Giusto per rimanere in tema, nei suoi concerti sovente chiamava la PFM ....altro mitico gruppo!

      Serena serata, anche se bagnata.

      Elimina
  5. Auguroni a un grande.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua ad avere successo, hai ragione affermando che è un grande artista.

      Ciao, a presto.

      Elimina
  6. Hai assistito? Emozionante? Mi unisco pure io agli auguri: mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Sandra, non mi è stato possibile....sarà per un'altra volta.

      Buona domenica, a presto!

      Elimina
  7. Tanti auguri anche da parte mia a Francesco De Gregori, un cantautore che mi piace moltissimo, specialmente la canzone del video...
    Un caro saluto Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Betty!
      Questo tuo gradito commento mi fa pensare in positivo...
      Anche per me "buonanotte fiorellino" è tra le migliori, insieme alla donna cannone.

      Ciao, un abbraccione a tutti e tre.

      Elimina
  8. ogni volta che sento buonanotte fiorellino mi emoziono....sono cresciuta ascoltando De Gregori perchè mia sorella grandona era una grande fan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emozione condivisa, cara Lo....e nota al merito alla sorellona fan!

      A presto.

      Elimina
  9. Ciao Sirio, sinceramente non mi ricordavo che il 4 fosse il compleanno di De Gregori. Un po' distante per venire ad uno dei suoi concerti e tanti auguri anche da parte mia. A te invece auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, diciamo che l'ho saputo perchè è stato - ovviamente - pubblicizzato in abbondanza.

      Ero stato a sentirlo quando venne in tour con il compianto Lucio Dalla....

      Elimina
  10. L'ho scoperto tardi, ma credo sia proprio da tanti anni ormai il mio cantante e il mio autore preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resta uno dei miei preferiti , ma la precedenza va a Claudio Baglioni, anche lui ormai un simbolo della buona musica italiana.

      Buon pomeriggio, Adriano!

      Elimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven