mercoledì 30 gennaio 2013

un santo torinese



“Il tempo è prezioso e chi lo perde o non si sforza di utilizzarlo
bene non sarà mai un buon operaio evangelico” .

“Figlioli miei, conservate il tempo e il tempo conserverà voi
in eterno”.

“Ogni momento di tempo è un tesoro ed ogni momento che
impiegherai bene sarà un tesoro che guadagnerai”.

“Il Signore moltiplica il tempo per coloro che lo servono"

"Oh! Non perdete tempo, fate del bene, fatene tanto e non
sarete mai pentiti d’averlo fatto”.

"Il  tempo  è  prezioso,  perciò  si  devono  togliere  tutti  gli
ostacoli che possono impedire di occuparlo bene".

"Per  essere  vero  operaio  evangelico  bisogna  non  perder
tempo, ma lavorare”.

Riporto un breve dialogo tra don Bosco e Domenico Savio, un vero “patto educativo” :
A parlare è il giovane Savio. “ Dunque, io sono la stoffa; lei ne sia il sarto; dunque mi prenda con sé e farà un bel abito per il Signore”.


Cari amici, queste sono alcune frasi storiche pronunciate da san Giovanni Bosco, che ancora oggi sono alla base del suo “patrimonio pedagogico” rivolto ai giovani.
Io sono ex-allievo salesiano, un po' di tempo fa sono ritornato nei luoghi che video Giovanni Bosco ragazzo, quella frazione "Becchi" di Castelnuovo che lo videro nascere e crescere accanto all' importante figura di mamma Margherita.
E' stata nuovamente un'emozione forte, esattamente come lo fu la prima volta  tanti anni fa. 

Le fotografie che desidero proporvi, sono accompagnate dalla musica : "Giù dai colli" fu il primo canto  che imparai e che ancora oggi mi fa sentire fiero di fare parte della grande famiglia salesiana.



4 commenti:

  1. Grazie caro Leonardo di aver condiviso questo bellissimo post.
    Don Bosco ci ha insegnato tante cose che non dovremmo mai dimenticare.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le frasi sul tempo Leonardo... perchè io dò molta importanza ad esso, penso sia un tesoro che abbiamo, e che va usato con destrezza nel migliore dei modi, senza sciuparne nemmeno un secondo...
    Mi piace molto la figura di questo Santo.
    Ciao Leonardo, ti auguro una splendida giornata

    RispondiElimina
  3. Eh sì caro Leonardo...io aggiungerei una mia frase personale se permetti...

    Il tempo è proprio ciò che ognuno di noi non ha mai abbastanza...per quanto se ne possa avere, non basterà mai per far tutto quello che si vorrebbe fare...ma se lo si impiega nel modo giusto, senza sprecarlo, si avrà modo almeno di fare bene quello che si è riusciti a fare!

    Ciao e buona giornata a tutti!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven