lunedì 8 ottobre 2012

La storia della mia città rivive tra le vie


Ritornano i vecchi nomi nel centro di Venaria

E’ il risultato di una ricerca storica condotta dall’ AVTA (Associazione Venariese Tutela Ambiente), la prima a capire l'importanza e le ripercussioni che avrebbe avuto la ristrutturazione della Reggia, e a muovere i primi passi per il suo rilancio.

Il presidente di questa Associazione, Dr.Falzoni, da sempre sostiene il rilancio storico e culturale del centro storico.
In questa direzione, si è deciso di ricordare a tutti i vecchi nomi delle vie e delle piazze di Venaria,  con una prima serie di targhe che riportano il nome attuale ma anche quello precedente.
In questo modo, piazza della Repubblica è ritornata ad essere anche piazza Vittorio Emanuele II, via Andrea Mensa rivive come via Maestra e via Carlo Alberto,  via XX Settembre via Sant ' Eusebio, via Cesare Battisti via del Mulino, solo per citarne alcune.

Le nuove targhe sono anche belle a vedersi, e a mio avviso sono intonate alla nuova situazione del Centro storico della mia città.

Buon inizio di settimana!


8 commenti:

  1. Ciao Leonardo e una bella iniziativa e le targhe sono veramente belle da vedersi e si possono ricordare i personaggi di un tempo passato.
    buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Da appassionata di storia non posso che applaudire a questa lodevole iniziativa. Ripercorrere la storia anche con queste semplici iniziative vuol dire avere rispetto del proprio passato e del proprio territorio. Il passato sono le nostre azione quotidiane.
    Sirio, un caro saluto.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Sicuramente sono molto belle ed esplicative, però spero che i cittadini non debbano cambiare l'indirizzo sui documenti.
    Ciao Sirio buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  4. Veramente molto belle e originali queste targhe. Interessante il tentativo di un memento storico della via.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sirio, che interessante e bella questa iniziativa, molte altre città dovrebbero imitarla e prenderla come esempio!
    Allegra giornata e ben trovato!

    RispondiElimina
  6. Quelle targhe caro Leonardo ci ricordano la grande storia d'Italia!
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. una cosa in più per far diventare più bella Venaria

    RispondiElimina
  8. è stato davvero un bel lavoro interessante!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven