lunedì 1 ottobre 2012

campane a festa


Eccole, le otto campane di Santa Maria rimesse a nuovo.
Avevano necessità di un "restyling" più strutturale che estetico, per cui nel Giugno scorso vennero prelevate da una ditta specializzata e riconsegnate due settimane fa, pronte per far nuovamente sentire la loro voce.

A questo scopo, tempo fa venne aperta una sottoscrizione per aiutare economicamente il Parroco, che da  solo non si poteva certo permettere un costo del genere.

Come potete vedere cari lettori, lo scopo è stato raggiunto e ieri sera, a conclusione della festa patronale di Maria Bambina, i rintocchi si sono fatti risentire a festa!

Ieri mattina, la giornata non prometteva nulla di buono: nuvoloni neri e bassi, pioggerellina leggera e insistente ,tipicamente autunnale.
Con il trascorrere delle ore, pian piano la copertura nuvolosa ha dato segni di cedimento, con la ricomparsa del sole (da non crederci!)  poco prima che iniziasse la Messa in piazza dell'Annunziata -  all'aperto - alle ore 18.
Terminata la successiva processione per le vie di Venaria, la festa si è trasferita nel cortile dell'oratorio dove erano già pronti sul palco i componenti dell'Orchestra "Orchidea" per allietare la serata con il loro repertorio.

Presso alcuni stand, gestiti dai volontari del Comitato per i festeggiamenti, era possibile gustare  deliziose frittelle,  panelle e  patatine fritte, nonchè - sotto il gazebo grande - una mega grigliata di carne e salsicce che espandeva il suo profumo per tutto il vicinato...

Ho iniziato questo post parlando delle campane,  delle "mie" campane.
I  loro rintocchi hanno scandito tanti momenti della mia vita dall'infanzia ad oggi, ecco perché le sento un po' mie.
Qui sotto ci sono due brevi video che ho realizzato: uno è del concerto delle campane, l'altro la fine dello spettacolo pirotecnico che ha concluso questa bella giornata.

Buon inizio di Ottobre!


7 commenti:

  1. Caro Leonardo queste sono notizie che mi piace tanto leggere!!!
    Ciao e buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Già dimenticavo non solo leggere simile notizie ma vedere questi splendidi video.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo queste feste patronali sono sempre sentite in più se c'e questo magnifico suono di campane che ci accompagna e meraviglioso, questo suono risveglia tanti ricordicon una finale di fuochi spetacolare.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Ti auguro anche a te, un sereno mese di ottobre.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. che meraviglia.....buon ottobre anche a te

    RispondiElimina
  6. Venaria è sempre più bella e ora le sue campane la rallegreranno ancor di più.

    RispondiElimina
  7. Deve essere stata proprio una bella festa e scommetto che si è anche ballato. In questo caso mia moglie ed io avremmo veramente amato essere lì. Complimenti a te per il post ed al campanaro per aver suonato così bene. Ciao ed alla prossima.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven