mercoledì 2 maggio 2012

Musica Jazz ? Sì, certo... ma sul tram !


Dal 27 Aprile al 1° Maggio scorso la mia città ha ospitato per la prima volta il Torino Jazz Festival.

TJF è nato con l'intento di di raccogliere jazzisti italiani e stranieri e proporli in vari punti della città, in modo libero.
Durante i cinque giorni della manifestazione, purtroppo disturbati da una pioggia battente, ci sono stati oltre 60 concerti, tutti gratuiti.
Sono intervenuti personaggi prestigiosi come Dionne Warwick - Sabato 28 Aprile - e la band di Lino Patruno ieri pomeriggio, solo per citarne alcuni.

Per puro caso sono venuto a conoscenza che ci sarebbe stata musica anche su uno dei tram storici che hanno percorso la linea dei viali (di cui ho già parlato qui) , messi a disposizione dal GTT  con la collaborazione dell'Associazione Torinese Tram Storici - ATTS
Non ho voluto mancare a questo appuntamento,  domenica scorsa mi sono recato in piazza Castello aspettando la corsa delle 16.30, una di  quelle dove era prevista l'esibizione.
Erano due ragazzi molto bravi,con la  tromba e il  contrabbasso hanno accompagnato il "giro" dei viali con la loro musica che ha riscosso un notevole successo e meritati applausi.

Ecco una serie di mie immagini dei mezzi storici, e un piccolo video della performance dei musicisti.

Buona visione e buon ascolto!


La motrice 502, la più storica di tutte


Motrice 2847. . . a suon di musica!



6 commenti:

  1. Ho potuto godere anch'io di frammenti di questa stupenda manifestazione! Grazie a te che l'hai documentata per chi non ha potuto essere presente. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Qualche volta l'hanno fatta anche a Milano. Sono manifestazioni simpatiche.
    Ciao serena notte
    enric

    RispondiElimina
  3. quando le città si animano di musica nelle strade...allora si la senti la vita :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passato da me anche se non puoi darmi aiuto concreto...Ciao.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven