domenica 15 aprile 2012

Special Olympics


E' una manifestazione sportiva a livello internazionale di Pallacanestro e Judo per atleti diversamente abili.
Viene organizzata dalla PANDHA SPORT, Associazione di volontariato che promuove questa attività  denominata "Campioni allo specchio", giunta quest'anno alla XIX Edizione.


Un po' di Storia:
 La società PANDHA è nata nell'Aprile 89 a Torino.
 Il primo settore sportivo aperto fu la pallacanestro per disabili mentali, i primi ad avvicinarsi furono ben otto atleti colpiti da questo handicap.
Negli anni successivi,  la PANDHA si è sempre più ingrandita ed ha aperto ben altri 5 settori sportivi.Oggi la società conta un centinaio di atleti che praticano: Pallacanestro, Nuoto, Atletica leggera, Tennis, Judo e Bocce.


Sono ormai diversi anni che la nostra banda partecipa alle premiazioni, che si svolgono nella struttura della SISPORT FIAT  di Via Olivero 40, a Torino.
Con la nostra presenza e la nostra musica, cerchiamo di portare note di allegria in una giornata di festa che per queste persone ha molta importanza.
Oltre a noi, questa mattina erano presenti anche gli Sbandieratori di Grugliasco, il Gruppo Storico Pietro Micca, l'Associassion Piemontèisa con Gianduja e Giacometta : non sono mancati alcuni rappresentanti del mondo politico e istituzionale.


Anche quest'anno sono rimasto profondamente colpito dalla grande umanità che anima gli accompagnatori e gli allenatori delle squadre; Ho visto gesti e ascoltato parole che manifestano e testimoniano tanto amore e tanta dedizione,  verso queste persone in difficoltà.
E' stata una domenica assolutamente diversa dalle altre, nonostante la pioggia battente che ha condizionato e limitato l'afflusso del pubblico.
Pur essendo in formazione, sono riuscito a fare qualche scatto che ora propongo.




l'ingresso al Palazzetto


un momento di gara


time - out


il Gruppo Storico Pietro Micca




gli sbandieratori di Grugliasco


Gianduja, Giacometta e l'Associassion Piemontèisa


un momento della premiazione


"dulcis in fundo" ...la Giuseppe Verdi.

5 commenti:

  1. è bello quando allo sport si riesce ad avvicinare anche chi è stato più sfortunato, credo sia positivo per tutti.
    Begli scatti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Leonardo ero passato per un veloce saluto e ho trovato una bellissima manifestazione presentata da stupende foto complimenti
    buona serata,

    Tiziano.

    RispondiElimina
  3. Questi sono eventi che possono solamente arricchire il cuore e la mente. Immagino quanto sia stato emozionante caro amico. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Che post interessante! E poi arricchito da tutte queste foto!

    RispondiElimina
  5. Reportage fantastico, belle foto e tanta tanta gratitudine ai volontari, musicisti e sbandieratori che hanno sicuramente fatto felici i partecipanti all'evento.
    ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven