giovedì 1 marzo 2012

ciao, Lucio!


Lucio Dalla a Sanremo 2012
(immagine reperita in rete)
Sono addolorato per l'improvvisa scomparsa di Lucio Dalla, un artista  che ha fornito una costante "colonna sonora" della mia vita.
Tra i suoi concerti memorabili nella mia città, ricordo quello di Banana Republic del 1979, con Francesco De Gregori.

L'ultimo in ordine di tempo, nella primavera dell'anno scorso nell'ambito del tour " Work in Progress", una passerella di grandi successi che lasciò tutti con il fiato sospeso.
A Torino firmò il suo primo contratto. Non solo, del suo vasto repertorio (circa 600 canzoni) fa parte anche "un'auto targata To" ,canzone del 1973 che non è tra le più conosciute.
La musica di Lucio Dalla continuerà a vivere, come il suo ricordo : chissà se da lassù continuerà a suonare il clarinetto,  il sax,  il pianoforte...

Desidero fare omaggio a questo musicista-cantante con uno dei suo successi che più mi piacciono : il cielo.



7 commenti:

  1. Sono con ta caro Leonarto il mondo della musica ha perduto un grande artista e uomo.
    Buona notte caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Hai detto bene caro amico
    il piccolo grande uomo ci ha lasciati lasciando un grande vuoto, era un grande cantautore che ci manchera
    ciao buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Leonardo. Ognuno ha citato di lui la canzone che più preferisce. Ma sono tanti, davvero tanti i blogger che lo stanno ricordando, dedicandogli dei post molto diversi ma tutti appassionati. E questo è molto bello.

    RispondiElimina
  4. Grande artista e grande uomo!!!
    Ciao Lucio

    RispondiElimina
  5. La sua musica non ci lascerà mai e rimarrà eterna.

    RispondiElimina
  6. Caro amico passa da me che c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sirio, poi vado al premio del quale ti ringrazio, ma non potevo fare a meno di commentare su questo post. Io lo ho saputo troppo tardi e quindi ho preferito non pubblicare niente, pensando che già molti l'avrebbero fatto;
    Ho diversi suoi CD, ma quello che preferisco è il CD che ha fatto assieme a Gianni Morandi, dove si scambiano alcune loro canzoni.
    Purtroppo ancora un'altro della mia generazione che se ne va. A presto.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven