martedì 19 luglio 2011

UN CANTAUTORE . . . ROMANO VERACE


Claudio Baglioni ha una capacità innata di rimettersi in gioco, dopo quarant'anni di attività coronati da grandi successi.
Ha preso parte  a due film, entrambi datati 1972. Nel primo, Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli, partecipa attivamente alla colonna sonora interpretando tre brani :Fratello sole sorella luna, Canzone di San Damiano e Preghiera semplice, canzoni di un impatto emotivo pari alla bellezza del film medesimo.
Nel 1981 esce Strada facendo (sedici settimane consecutive primo in classifica, con un totale di un milione di copie vendute), album che, anche grazie all'enorme successo del singolo di lancio, gli consente di vincere il premio come miglior cantante dell'anno al concorso Vota la Voce ed il premio quale Miglior cantautore assegnato dall'Associazione Critici Discografici.

Cari lettori, personalmente lo apprezzo anche per il suo impegno sociale, che l'ha visto il 21 aprile 2009 partecipare alla registrazione del singolo" Domani 21.04.09" voluto da Jovanotti e dai Negramaro per sostenere la ricostruzione dell'Aquila a seguito del terremoto.
Con altri artisti, il 20 giugno è salito sul palco dello stadio Olimpico di Roma nel concerto di beneficenza Corale per il popolo d'Abruzzo, mentre il 3 luglio ha suonato a L'Aquila, nella piazza Duomo per la prima volta riaperta al pubblico dopo il sisma.
Il brano che propongo è appunto "Strada facendo", che lo stesso Baglioni considera la sua composizione preferita.
Buona ascolto!

9 commenti:

  1. un capolavoro! l'ho riascoltato molto volentieri, mentre fuori piove... grazie, ciao!

    RispondiElimina
  2. Vedi caro Leonardo tante cose non le ho mai sentite, lo sai che non tutti i canmtautori vengono seguiti all'estero, grazie a te lo ho potuto ascoltare anche io.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Condivido il tuo pensiero.
    L'ho sempre apprezzato come cantautore e come persona perchè si mette in continuo in gioco e riesce a ritagliare tempo per gli altri.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Concordo con te. Ha un impegno sociale molto robusto.

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho aggiunto il tuo blog nei miei blog preferiti sarei molto felice se faresti lo stesso anche tu con il mio, è un modo per essere più visibili online. Saluti Gennaro

    RispondiElimina
  6. Bellissima, l'ho riascoltata con grande piacere.
    Sto andando in vacanza, ritornerò qui al mio rientro, credo in settembre.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  7. Ho ascoltato "Al chiaro di luna" e poi Baglioni che amo moltissimo: è il cantante della nostra giovinezza, e mi fa sempre sognare sentire la sua voce, così particolare. Ciao Leo, buon di tutto. bacioni

    RispondiElimina
  8. Grande Baglioni!
    Anch'io come Paola posso dire che è stato uno dei cantanti più amati della mia giovinezza.

    RispondiElimina
  9. Baglioni fa parte dei miei cantanti preferiti e nel mio PC ho 88 delle sue canzoni registrate. Strada facendo è proprio una delle canzoni che ascolto sepre più volentieri ed ammiro inoltre il suo impegno sociale.
    Penso che egli sia, non solo un cantante della mia generazione (già sorpassata), ma anche delle generazioni successive. Mio figlio, mio nipote ed i loro amici sono dei fanatici di Baglioni. Ciao Sirio e buone domenica.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven