sabato 31 luglio 2010

MONTAGNE D.O.C. - IL ROCCIAMELONE

il massiccio del Rocciamelone

Il Rocciamelone è una montagna cara a tutti i Piemontesi, e non solo.
Con i suoi rispettabili 3538 metri, è la cima più alta delle Alpi Graie, raggiungibile con un buon allenamento in circa 4.30 h.
Le possibilità di ascesa sono due : dalla Val di Susa, passando per Mompantero e dalla valle di Viù, una delle diramazioni delle Valli di Lanzo.
Periodo consigliato l'estate, soprattutto per chi volesse salire da Malciaussia (val di Viù). Questo versante è molto più impegnativo e più lungo, anche perchè prevede l'attraversamento del ghiacciaio.

Chi va per montagne, sa che il 28 di Agosto è ...l'anniversario dell'inaugurazione della statua della Madonna!
Eh sì cari amici, sulla vetta del Rocciamelone c'è una statua in bronzo realizzata nel 1899 dallo scultore torinese A.G. Stuardi con le offerte di oltre 130.000 bambini. Gli alpini del battaglione Susa portarono in vette gli spezzoni dell’enorme statua (1400 kg) e la montarono su di un piedistallo di pietre su cui c’è una targa: “I bimbi d’Italia a Maria”.

In occasione della festa della Madonna della Neve che si svolge ogni anno il 5 agosto, escursionisti e pellegrini provenienti anche dalla Francia "affollano" la vetta, dove sorge il santuario più alto d'Europa intitolato a Nostra Signora del Rocciamelone. La prima struttura in pietra di questo edificio venne realizzata nel 1920, l'attuale santuario è invece del 1920.

Un'ascesa che da giovane ho fatto con gli amici del CAI di Venaria, salendo dal versante Valsusino che è il più "abbordabile", e che ancora oggi mi emoziona nel ricordarlo.

Auguro buone vacanze a tutti !!

4 commenti:

  1. Informazioni molto utili per gli amanti della montagna.
    Di sicuro parecchi lo faranno, io da giovane l'amavo tanto la montagna le dolomiti erano il mio posto di vacanza, i colori sono caratteristici inimitabili in altre montagne.
    Buona domenica caro Sirio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. l'imponenza delle montagne mi parlano della grandezza e della potenza di Dio. le nostre alpi marittime sono altrettanto belle ed ogni volta che vado in escursione, mi commuovo di fronte a tanta bellezza! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze anche a te caro Leo.
    Un abbraccione,
    Fenice

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia deve essere stare lassù. Ciao Leonardo,buone vacanze anche a te con un abbraccio

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven