lunedì 21 giugno 2010

IX RASSEGNA BANDISTICA CITTA' DI VENARIA REALE


Questa edizione della rassegna bandistica, che ogni anno ospita bande musicali provenienti da tutto il Piemonte e non solo, aveva un motivo in più, il 135° Anniversario di fondazione del Corpo Musicale G.Verdi.
Sabato 19 giugno si sono esibite la Società Filarmonica "La Novella" di Caselle Torinese e la Società Filarmonica Borgonese di Borgone di Susa.
Entrambe le formazioni sono attive sul territorio da moltissimi anni, pensate cha La Novella con i suoi 248 anni di storia è tra le più antiche del Piemonte! La Filarmonica Borgonese nel 2005 ha festeggiato i 150 anni di fondazione, una bella "carriera" alle spalle.
A causa del tempo inclemente, le due serate non si sono potute svolgere all'aperto, nella splendida piazza dell'Annunciazione di Venaria, bensì nel salone parrocchiale messoci a disposizione da don Vincenzo, parroco della Natività di Maria Vergine.
Ma torniamo alla musica.
Tutti i brani eseguiti sono stati applauditissimi, ma due in particolare hanno avuto un effetto travolgente : Highlights from cats, una selezione tratta dalla commedia musicale "cats" con la celebre "Memory" portata al successo internazionale da Barbra Streisand, eseguita dalla Filarmonica Borgonese;
"Heal the World", dell' indimenticato Michael Jackson, interpretata dalla Filarmonca "La Novella".
Ieri sera, domenica 20, è stato il nostro turno e quest'anno hanno partecipato anche i nostri allievi presentando nella prima parte del concerto una serie di brani di diversa difficoltà esecutiva.
Pensate cari lettori, che ai corsi di formazione musicale 2009/2010 in totale si sono iscritti in 150 !!
La soddisfazione è stata moltissima, oltre agli applausi abbiamo ricevuto gratificazioni da persone del mondo musicale cittadino e non solo, certamente una spinta e uno sprone notevole per proseguire!

Filarmonica "La Novella" di Caselle Torinese



Filarmonica Borgonese, di Borgone si Susa


Il salone dell'oratorio parrocchiale

4 commenti:

  1. Caro Sirio,
    sento che tu la misica la hai veramente nel cuore è sempre una bella casa quando ciò che piace e che la hai studiato a fondo ti da tanta soddisfazione e serenità.
    Buona settimana caro amico,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. bellissimo resoconto ....traspira tutta la tua passione! buona serata

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i miei complimenti a te e tutti i componenti.Ti auguro una serena giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  4. L'in bocca al lupo ha funzionato!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven