venerdì 7 maggio 2010

BICI - DAY

La mia "Touring" costruita su licenza Bianchi, in una foto degli anni 90

Cari amici, finalmente una buona notizia per chi, come me, è amante delle due ruote e in particolare quelle della bicicletta.
Riporto integralmente l' articolo pubblicato da "La Stampa" news ambiente il 30-4-2010

Da governo ok al 'Bici-day': sarà seconda domenica di maggio

Il primo sarà il 9 maggio, gemellato con la partenza del Giro d'Italia.

Roma, 30 apr. (Apcom) - Arriva il 'Bici-day', che si festeggerà la seconda domencia di maggio, e la prima Giornata nazionale della bicicletta sarà domenica 9 maggio. Oggi il consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge, proposto dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che istituisce la "Giornata Nazionale della Bicicletta", che si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Il provvedimento inoltre prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile. La "Giornata della bicicletta", che quest'anno si svolgerà il 9 maggio, con iniziative e manifestazioni in oltre 1200 comuni italiani, rappresenta una festa delle due ruote per appassionati e famiglie ma anche una grande occasione di sensibilizzazione verso una mobilità ecologica e sostenibile qual è quella delle due ruote. Per rendere la città ancora più a misura di ciclista il Ddl prevede inoltre che, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni ove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, l'amministrazione riservi un'apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell'area riservata. Inoltre da quest'anno parte anche una collaborazione fra Ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia. Copyright APCOM (c) 2008

Nel frattempo, il Sindaco e la giunta comunale di Teramo danno il buon esempio, e coerentemente con l'impegno preso firmando il Patto dei sindaci della Commissione europea per raggiungere gli obiettivi Ue, lasciano le automobili negli appositi parcheggi, e per raggiungere il centro città utilizzano le "bici blu" !

Domenica prossima sarà la festa della mamma. Le portiamo un fiore...in bicicletta?!?!

3 commenti:

  1. Un'iniziativa encomiabile che dovrebbe essere adottata molto più spesso: più bici-day, più salute per tutti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Saranno delle bellissime giornate per chi ama la bici e, sicuramente, iniziative importanti per l'ecologia. Ce ne vorrebbero tante così.

    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven