lunedì 26 gennaio 2009

NOA-UNA VOCE PER LA PACE ISRAELO-PALESTINESE

Noa e Gil Dor hanno collaborato spesso con artisti arabi e palestinesi provenienti da tutto il mondo, tra cui l'Algerino Khaled , Nabil Salameh dal Libano, Handallah da Nablus, Rim Banna, da Nazaret, Amal Murkus da Kfar Yasif, e Mira Awad da Kfar Raameh. Queste collaborazioni consentirono al duo di esprimere musicalmente la loro fede, un mezzo per promuovere la pace e la comprensione.

Il 4 Novembre 1995, Noa è stata applaudita da un pubblico di 50.000 persone nel corso della storica manifestazione della pace a Tel Aviv, poco tempo prima che Yitchak Rabin venisse assassinato. Lei è stata la prima e unica grande artista israeliana che abbia accettato di avere il suo nome pubblicato sui manifesti pubblicitari che annunciavano questa fatidica manifestazione.

Noa conquistò l'Italia: nel mese di ottobre del 1994. Lei e Dor si esibirono interpretando, nell' ambito delle celebrazioni per l'Anno della Famiglia, una loro versione dell'Ave Maria in Vaticano, davanti a centomila persone e ad un pubblico televisivo di milioni di persone. In quell'occasione cantò davanti a Papa Giovanni Paolo II e a Madre Teresa di Calcutta.

Fu Roberto Benigni a volerla come interprete della colonna sonora di "La vita è bella", un film contro la guerra e in favore dei bambini,le principali vittime di questo disumano evento. Brano famoso, che desidero proporvi in questo video.

9 commenti:

  1. Spero che queste voci vengano ascoltate ...

    RispondiElimina
  2. Grazie Sirio per questo magnifico post, e le musiche bellessime. Mi riprometto di prendere il post musicale e metterlo sul mio blog, spero che non ti dispiaccia.
    Ciao Salvo

    RispondiElimina
  3. noi le ascoltiamo ,e gli altri?Mistero

    RispondiElimina
  4. Di Noa conoscevo solo la bellissima canzone de La vita è bella.
    Grazie Sirio per questi tuoi bellissimi post. :)
    C'è il Premio Amazing Blog per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  5. Sempre straordinari i tuoi post, a presto caro Sirio,
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ciao Sirio, come vedi sono tornato in forma!
    Complimenti per il post, Noa è una grandissima artista

    RispondiElimina
  7. Purtroppo è risaputo che le belle iniziative provengono spesso dalla frangia intellettuale dell'umanità, ma la gente comune gira la faccia e se ne frega. Purtroppo.

    RispondiElimina
  8. Cari amici,scusate la mia poca presenza sul blog.
    Come potete immaginare ho preso di petto la nomina a componente della giuria,propostomi dalla cara stella,e mi sono "immerso" in questa attività,che ad essere sincero mi ha dato più soddisfazioni che problemi.

    Ciao a tutti e a presto!

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven