lunedì 6 ottobre 2008

CIAO , STADIO DELLE ALPI !!



La notizia era già ufficiale da marzo di quest'anno, il c.a. della Juventus aveva approvato il progetto che prevede la costruzione di un nuovo impianto sportivo sul suolo del "Delle Alpi".

Più che dal punto di vista sportivo, questo stadio per me è stato palcoscenico di eventi musicali importanti,con ospiti di fama internazionale.

Dal 1990,anno in cui vennero i Rolling Stones fino a ieri,ogni anno questa struttura ha ospitato cantanti e band italiane e internazionali,tutti ricordiamo ad esempio Claudio Baglioni nel 1992, i Metallica e gli U 2 nel 93, i Pink Floyd nel 94...per giungere al 2 ottobre dell'anno scorso dove si esibirono i mitici Police proprio il giorno del compleanno di Sting.

Tra sabato e ieri Vasco Rossi ha raccolto 130.000 fans,ed è la terza volta che il blasco si propone in due serate,tanta è l'affluenza ai suoi concerti.

E adesso ? Secondo le previsioni più accreditate si dovrà aspettare la primavera del 2011 per vedere il nuovo stadio finito ,quello che non si sa è se la società bianconera sarà disponibile ad ospitare nel suo impianto eventi musicali tanto importanti.

Resta un rammarico,quei 600 e più miliardi di vecchie lire spesi malamente. Da chi lo frequentava ho saputo che la visibiltà era pessima,e tranne qualche rara eccezione non ci fu mai il "tutto esaurito" come invece avviene per i concerti.

Concludo dicendo che sono sempre più dalla parte della musica e sempre meno per il calcio!
Nella foto,il concerto dei Police il 2 ottobre 2007


20 commenti:

  1. SCUSAMI SIRIO , UNO STADIO PIU' BRUTTO ,MENO CONFORTEVOLE E IN POSIZIONE INFELICE COME IL DELLE ALPI,IN ITALIA NON SITROVA .IO AMO SAN SIRO,AMO IL NEROAZZURRO
    CIAO

    RispondiElimina
  2. Asterix non ti scusare proprio!
    Non a caso ho scritto che lo preferivo alla grande per gli eventi musicali.
    Nerazzurro,eh ? Bene bene,faremo la "sfida d'Italia" anche sul blog...!!

    Forza Juveeeeeeeeeeee!!
    (sigh,non di questi tempi)

    Un grandissimo ciaooooo a te e a tutto il team, a presto.

    RispondiElimina
  3. che ci vuoi fare sirio io erano anni che ripetevo ai miei amici tifosi che il miglior acquisto per l'inter doveva essere moggi,ora non avete piu' lui ed ecco i risultati

    RispondiElimina
  4. Allora mi dai ragione che il calcio è solo più un business...chi ha più quattrini e più sponsor spende,e gli altri si arrangiano come possono. Ma...è questo lo sport? Secondo me no,è anche per questo che è da moltissimo che non assisto ad una partita,Delle Alpi a parte...!!

    Ciao,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita, ho scoperto che abbiamo stessa età e stesso segno zodiacale, le foto le scatto nel mio giardino, nella collina torinese dove abito
    ti posso linkare?
    ciao pierangela

    RispondiElimina
  6. Certo pierangela,mi fa piacere e ti linko volentierissimo pure io.
    Le mie foto sono state scattate in prevalenza a Venaria,senza tuttavia trascurare il nostro bel Piemonte.

    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  7. sono ancora io toglimi una curiosità, la tua foto del profilo sei per caso al pian della mussa?
    perché il panorama mi è famigliare
    ciao

    RispondiElimina
  8. ma praticamente voglio buttare giù tutto e poi usarlo solo per il calcio? :(

    RispondiElimina
  9. Ti sciolgo il dubbio pierangela :
    Val Soana,precisamente Ronco Canavese.

    Ciao,a questo punto ti auguro la buona notte!

    sirio

    RispondiElimina
  10. Cara Lo,le notizie di mia conoscenza sono : Verrà costruito il nuovo stadio,più piccolo e senza la pista di atletica;
    Attorno dovrebbero trovare sistemazione numerosi servizi tra cui un museo,bar e ristoranti. Una specie di piccolo centro commerciale insomma,giusto per fare concorrenza all'Auchan che è proprio lì davanti.

    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  11. Dunque dunque, se non ricordo male nel 1990 i Rolling Stones avrebbero dovuto tenere due concerti ma la prevendita fu un flop e così fecero solo una serata e utilizzarono la restante per girarci un video, ricordo bene?
    Per il resto Sirio che dire: tieni la Giuve, dimostrazione che anche le migliori ciambelle a volte escono senza buco, tra tre settimane quando incontrerete la vera squadra di Torino ne riparleremo... Avrai capito che serpe granata ti sei messo in seno/blog, vero?

    RispondiElimina
  12. Sirio, grazie della visita! Le tue parole mi hanno fatto molto piacere!
    Per quanto riguarda la scelta tra musica e calcio, non ho dubbi! Propendo per la prima:)
    Sul "Delle Alpi" non mi pronuncio perché non ci sono mai stata!;)

    Ripassa a trovarmi...ne sarei molto contenta.

    Un caro saluto e a presto.
    annarita

    RispondiElimina
  13. Il calcio doveva essere un bellismo sport un tempo, adesso no. E'cambiato tutto, anche gli stadi ;)

    RispondiElimina
  14. Anch'io inizio a preferire la musica al calcio, entra più delicatamente nell'anima.
    Un caro saluto Sirio,
    A presto

    RispondiElimina
  15. Ciao russo,buon giorno!
    Hai buona memoria,più di me devo dire e anche a me sembra di ricordare così.
    Serpe ? ma va là,neh ! Sei un (vecchio? ) cuore granata e va benissimo ! Ti dico che per me la Juve non è quella di "Moggiopoli" ma quella con Scirea capitano,gli anni 80 e prima.
    Ho sempre considerato Scirea un signore del calcio,e sfogliando qua e là ho ritrovato una poesia che lo descrive come era.
    Eccola:

    Per te Campione

    Un volo ti aspettava e non vedevi l’ora;
    un lembo di terra
    polacca la strada arida e cupa sempre più cieca,
    poi un bagliore…
    Il vento dell’est per noi sempre sì tanto ostile,
    mai così crudele,
    t’ha portato via.
    Soffierà su ogni campo per parlarci di te,
    della tua semplicità,
    della tua grandezza e lealtà, per
    separarci dall’odio,
    per non osannare più alla violenza.
    Quando stima, rispetto ed amore
    rendono più forte il dolore, si
    avverte così grande il vuoto che tu hai lasciato;
    lo colmeremo quando tutti,
    in campo e sugli spalti
    scorgeranno ancora la tua maglia bianconera.

    Walter Sirimarco

    Questo dovrebbe essere il calcio,questi gli stadi...

    Un caro saluto, a presto!

    RispondiElimina
  16. Cara annarita,il piacere è mio,credimi!
    Certamente ripasserò a trovarti,ti ho già linkata.

    Ciao,buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Ciao romano,fosse cambiato in meglio...ma mi viene difficile pensarlo!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Ciao marco,lo stesso è per me.
    Sarò un nostalgico,ma per me il calcio e la stessa juve sono quelli che ho descritto al russo.

    A presto,con un caro saluto!

    RispondiElimina
  19. Caro Sirio, è un onore per me essere tra i tuoi link. Ricambierò con piacere, inserendo il link al tuo blog tra i blog amici, non appena aggiornerò le pagine statiche di entrambi i blog didattici, la prossima settimana:)

    Salutoni
    annarita

    RispondiElimina
  20. Annarita,il piacere è mio!

    Ciao,buona serata.

    RispondiElimina

Se hai qualcosa da dire fallo pure, ricorda solo le due uniche regole che vigono qua: rispetto per tutti offese per nessuno. Ciao!

Questo blog non consente commenti anonimi.

" La musica é il vincolo che unisce la vita dello spirito alla vita dei sensi, ed é l'unico immateriale accesso al mondo superiore della conoscenza. Nella musica l'uomo vive, pensa e crea".

Ludwig Van Beethoven